Tecnocar

Obiettivo della committenza era riutilizzare un vecchio capannone industriale degli anni settanta per realizzare una sede nuova ed efficiente con un intervento contenuto, costi ridottissimi e un approccio sostenibile.

L’idea progettuale, semplice e quasi obbligata, prevedeva di intervenire sulla facciata del cortile interno dalla quale si accede e sul grande volume interno a doppia altezza recuperando e valorizzando le potenzialità inespresse dell’immobile per coniugare al meglio le funzioni amministrative con quelle di logistica e magazzino.

 

aq_block_4

I materiali scelti, legno per la facciata e pietra per le pavimentazioni esterne, sottolineano la volontà di esprimere le valenze più alte dell’architettura: forma, funzione, atmosfera e compatibilità ambientale. Legno e pietra, portatori di suggestioni ed emozioni antiche, sono reinterpretati secondo un linguaggio contemporaneo, universalmente comprensibile.

Le nuove aperture creano forti sinergie tra spazi chiusi e spazi aperti, trasformando la facciata in una sorta di interfaccia articolata e dinamica tra esterno ed interno. All’interno luce, grandi finestre, pareti trasparenti e attrezzate sui corridoi garantiscono confort e razionalità distributiva, favorendo l’incremento della produttività e la salvaguardia dell’investimento immobiliare nel tempo.

 

  • Dati progetto

    Nuova Sede Milano 2007
    Superficie 1.500 mq
    Postazioni di lavoro 50

  • Credits

    Space planning, architettura e interior design
    Paolo Mantero