BNL/BNP Diamond Tower
BNL/BNP Diamond Tower
BNL/BNP Diamond Tower
BNL/BNP Diamond Tower
BNL
Milano (fine lavori 2017)

Concept e Interior Design per la nuova sede di BNL Diamond Tower

Situato all’estremità Est del nuovo complesso direzionale di Garibaldi/ Porta Nuova realizzato da Hines, l’edificio denominato ‘Diamond Tower’ è la Nuova Sede del Gruppo BNP Paribas.  
Lo space planning e la progettazione degli interni del building è stata affidata allo Studio Mantero, che ha qui trasferito, adattandole al nuovo contesto ed alle mutate logiche spaziali, i criteri compositivi e le soluzioni progettuali adottate negli Headquarters di BNL Roma Tiburtina.  

Il nuovo edificio si sviluppa su 28 piani fuori terra per una superificie complessiva di circa 30.000 mq,  destinati ad ospitare circa 2100 postazioni di lavoro prevalentemente in configurazione shared desk, cui si aggiungono quattro piani interrati dedicati a spazi tecnici, archivi e parcheggi. L’edificio, grazie alla sua ubicazione ed alla sua configurazione, permette ai suoi occupanti di godere di una vista estremamente suggestiva sul panorama di Milano. 

Come avviene in BNL Roma Tiburtina, il progetto di interior coniuga l’ottimizzazione degli spazi di lavoro con una particolare attenzione al benessere dei dipendenti, cui sono dedicate aree di supporto, relax ed interazione presenti ad ogni piano. L’edificio ospita inoltre un’Agenzia Bancaria, allestita secondo le più recenti concezioni del Modello BNL Europa, uno spazio di ristorazione e caffetteria / third place -che coniuga i servizi convenzionalmente erogati da una caffetteria aziendale con ampie aree dedicate a relax e meeting informali- mentre un intero piano, alla sommità del building, è dedicato a funzioni di Foresteria e Client Area. 

Il design degli arredi, le scelte dei colori e dei materiali, garantiscono allo spazio confort, sostenibilità e grandi benefici anche in termini di razionalità e risparmio energetico.  La sobrietà e razionalità del marchio BNL sono rispecchiate nelle scelte di interior, che puntano,-ovunque sia possibile- all’impiego di risorse e materiali rinnovabili ed eco-compatibili.

  • Dati progetto

    BNL Diamond Tower (fine lavori 2016)
    Superficie costruita 36.000 mq
    Superficie uffici 30.000 mq
    Postazioni di lavoro 2.100
    BNL Diamond TowerPrevNext

  • Credits

    Concept, Interior Design e Space Planning
    Paolo Mantero con NEXT Urban Solutions
    Progetto Architettonico
    Kohn Pedersen Fox Associati
    Engineering e Construction Management
    Proger
    Foto
    Beppe Raso