Edizione Treviso
Edizione Treviso
Edizione Treviso
Edizione Treviso
Edizione Treviso
Edizione Treviso
Edizione Treviso
Benetton Group - Edizione srl
Treviso (fine lavori 2016)

Progetto Architettonico e Interior Design per la nuova sede di Edizione srl, Gruppo Benetton.
Il progetto per l’Ex Tribunale di Treviso, futura Sede della Holding del Gruppo Benetton, è frutto della stretta collaborazione tra lo Studio Mantero e l’Architetto Tobia Scarpa, che ne hanno curato insieme il progetto architettonico, di interior design e di space planning. 


L’edificio, situato in Piazza Duomo nel pieno centro di Treviso e risalente ai primi dell’Ottocento, fa parte di un più ampio compendio che integra le ex-carceri insieme ad altri due piccoli edifici annessi e si sviluppa su tre piani fuori terra più il sottotetto ed un piano interrato che si estende sotto la corte centrale ed ospita l’autorimessa.

L’edificio ospita uffici sia gli uffici operativi, sia quelli direzionali e della famiglia, associati a diversi spazi di supporto e servizio,  tra cui una palestra, una Kitchnette a disposizione del personale ed una “foresteria” ad uso del management e della famiglia.

 

aq_block_4

 
Il progetto di interior, sia per quanto riguarda le soluzioni architettoniche che il disegno delle componenti d’arredo e delle relative finiture nasce  dalla sinergia tra Tobia Scarpa e lo Studio Mantero, che ha permesso di coniugare attenzione al dettaglio e cultura dei materiali ad una sensibilità ed una profonda conoscenza dell’ambiente ufficio in tutte le sue accezioni ed implicazioni. 
La particolare natura del contesto operativo ed i conseguenti vincoli legati alla natura dell’edificio hanno dato vita ad un progetto tanto attento alla conservazione del carattere storico dell’edificio, coniugando un progetto di interior essenziale quanto ricercato nella meticolosa definizione degli elementi di dettaglio per soddisfare sia le esigenze funzionali ed operative che le aspettative della famiglia. 


Il progetto, che garantisce i migliori standard di allestimento per un edificio ad uffici, si è avvalso della collaborazione di consulenze specialistiche sia per la parte  illuminotecnica, sia per quella acustica e di multimedialità.

 

  • Dati progetto

    Restauro rifunzionalizzazione Ex-tribunale di Treviso
    Superficie uffici 3.600 mq
    Postazioni di lavoro 100

  • Credits

    Progetto di Interior Design
    Paolo Mantero e Tobia Scarpa
    Space Planning
    Paolo Mantero
    Progetto autorizzativo
    Gianfranco Trabucco
    Engineering
    Jacobs
    Consulenti
    Biobyte (acustica e audio/video)
    Voltaire Design (illuminotecnica)